24 HIC 2007 - Le biografie: autori professionisti

Akab
Pseudonimo di Gabriele Di Benedetto (Milano, 1976). E' uno dei fondatori dello Shock Studio, per il quale ha lavorato sulla miniserie "Morgue". Ha collaborato con le principali case editrici statunitensi, Marvel, Dark Horse, DC Comics. Ha collaborato con Innocent Victim per "Quebrada: ogni uomo per se stesso" e Bonerest. Autore di cortometraggi e lungometraggi cinematografici e di animazione. Ha partecipato alla prima edizione del 24HIC a Milano, nel 2005.
Blog: mattatoio.splinder.com

Ausonia
Pseudonimo di Francesco Ciampi; dopo molte illustrazioni (Kaos, Shock Studio, Hobby&Work, Games Workshop), il ritorno al fumetto vero e proprio avviene nel 2006 con un lavoro di grande maturità artistica e narrativa: "Pinocchio, storia di un bambino" (Pavesio). Nel 2007 il bis con "P-HPC- Post-Human Processing Center", mix audace e affascinante di fumetto e fotoromanzo.
Sito ufficiale: www.ausonia-pinocchio.com
Blog: www.ausonia-pinocchio.blogspot.com

Andrea Bruno
E' nato a Catania nel 1972 ma vive a Bologna. I suoi lavori sono apparsi su numerose riviste e antologie italiane e internazionali, tra cui "Mano", "Black", "Le cheval sans tête", "Plaque","Strapazin", "Babel", "Forresten" ecc. In volume ricordiamo sono "Black Indian Ink" (Centro Fumetto Andrea Pazienza), "Irriducibili" (Megaton) e "Brodo di niente" (Canicola). Nel 2000 ha ricevuto il premio Attilio Micheluzzi "Nuove strade" al Napoli Comicon e il premio "Lo straniero". E' uno dei fondatori dell'associazione culturale e rivista Canicola.
Sito di Canicola: www.canicola.net

Riccardo Burchielli
Alla sua terza partecipazione alle giornate dedicate al 24 Hour Italy Comics, Riccardo Burchielli (Toscana, 1975), dopo gli esordi su Desdy Metus nel 1997, raggiunge la notorietà con John Doe (Eura), serie che lo lancia poi fino agli Stati Uniti, dove ha disegnato la serie Vertigo "DMZ" per i testi di Brian Wood.
Sito ufficiale: www.ricxx.it

Matteo Casali
Casali, nonostante un inizio da disegnatore, è noto nell'ambiente come sceneggiatore professionista dal 1996. Tra i fondatori dello studio Innocent Victim, il suo impegno si rivolge in gran parte agli USA, dove collabora con la DC Comics sia per quanto riguarda il settore supereroistico che per la linea Vertigo. E' recentissimo l'annuncio dell'adattamento a fumetti, con i disegni di Giuseppe Camuncoli, del primo romanzo di Luciano Ligabue, "La neve se ne frega", per Panini Comics, in uscita per il 2008.

Luigi Cavenago
Classe 1982, formatosi alla Scuola del Fumetto di Milano, esordisce per la Star Comics sulla rivista Strike. Passa quindi allo staff della nuova serie di Jonathan Steele. Collabora col gruppo di Cronaca di Topolinia e con Free Books per Dr. Voodoo (su Brand New!).
Blog: lospaccanuvole.blogspot.com

Otto Gabos
Pseudonimo di Mario Rivelli, Gabos è un autore poliedrico e affermato. Vanta una carriera quasi ventennale durante la quale ha collaborato con "Frigidaire", "Dolce Vita", "Fuego", con Granata Press, Phoenix, Kappa Edizioni, Marvel Italia e Black Velvet. La sua storia simbolo è probabilmente Apartments, serie raccolta recentemente in volume da Black Velvet. Attualmente, sempre per Black Velvet, sta pubblicando la serie "Il viaggiatore distante", diario semi-autobiografico toccante e intenso.
Sito ufficiale: www.ottogabos.com
Blog: radioherzberg.blogspot.com

Sergio Gerasi
Altra vecchia conoscenza del 24HIC, Gerasi (Milano, 1978) debutta fumettisticamente parlando su "Lazarus Ledd" di Ade Capone (Star Comics), passando poi nello staff di Jonathan Steele, sempre per Star Comics. Oltre che disegnatore lavora come illustratore, grafico e story-boarder.
Sito ufficiale: www.sergiogerasi.com

Marco Hasmann
Giovanissimo, nato a Monza nel 1982, ha recentemente esordito ai disegni di "Last Travel Inc. - il pianeta del vizio", su testi di Giovanni Di Gregorio, per Vittorio Pavesio Productions. Formatosi alla Scuola di Fumetto di Milano, ha realizzato illustrazioni e storyboard pubblicitari. Collabora con il Kawaii Studio come colorista, tra gli altri progetti, della serie Disney dedicata ai "Pirati dei Caraibi".
Blog: lasttravelart.blogspot.com

Gianluca Maconi
Giovane autore (Pordenone, 1977), vincitore del premio Pietro Miccia 2004 come migliore disegnatore. E' tra i primi autori a pubblicare nella linea di fumetti di cronaca dell'editore BeccoGiallo, piccolo fenomeno editoriale degli ultimi anni, con "I delitti di Alleghe" e "Il delitto Pasolini". Attualmente è al lavoro sulla serie fantasy-futuristica "Aztlan" (Safarà Edizioni).
Blog: gianmac.blogspot.com

Bruno Olivieri
Nasce a Cagliari nel 1960. Collabora con Walt Disney Italia, affiancando Silvio Camboni per l’inchiostrazione e la colorazione. Sempre con Camboni pubblica in Francia per La Source Publishing e Les Humanoides Associés. Attualmente fa parte dello staff di "Monster Allergy", ed è tra i coloristi di "Rat-Man" (Panini).
Sito ufficiale: www.brunoolivieri.com
Blog: brunoolivieri.blogspot.com

Alberto Pagliaro
Nasce e vive a Firenze. E' autore di fumetto e illustratore fin dal 1993. In Italia ha pubblicato diverse storie brevi per molte riviste, tra cui Blue, Selen, Black, Baribal e Il Vernacoliere. I suoi fumetti sono pubblicati principalmente in Francia, per Casterman, Delcourt e Spirou Magazine. In Italia si è vista la serie "L'avversario", per le Edizioni BD e "Matt's Angel" pubblicato su Black #7 per la Coconino Press.
Blog: www.premiataofficinapagliaro.blogspot.com

Alberto Ponticelli
Nato a Milano nel 1969. E' tra i fondatori dello Shok Studio per il quale ha disegnato "Egon" e “Ragno”. Ha collaborato con Graziano Origa sulla serie “Videomax”. Dal 1996 collabora con le principali case editrici degli USA: Dark Horse (“Egon”, "Dead or Alive: a Cyberpunk West"), Image (“Sam & Twich”, scritta da B. M. Bendis), Marvel (per il progetto Marvel Knights e per la riduzione a fumetti del film "Blade II"). Oltre agli Stati Uniti, lavora per la Francia per Delcourt Editions ("Starlight" con Giovanni Gualdoni) e per Les humanoides associès ("Stellaire"). Per Buena Vista/Disney ha illustrato un episodio a fumetti del telefim "Alias".
Sito ufficiale: www.albertoponticelli.com

Massimo Semerano
Inizia a pubblicare dal 1986, su riviste ancora oggi rimpiante come "Tempi supplementari", "Frigidaire", "Dolce Vita", "Comic Art", "Cyborg", "Mano", "Rumore", "Dinamite", "Mondo Naif". Tra le sue opere più note, "Fondazione Babele", "Dottor Cifra Horror Show" ed "Europa". Per Black Velvet pubblica la serie "Rosa di Strada".
Sito di Europa: www.europa.go.it

Aleksandar Zograf
Pseudonimo di Saša Rakezic, è nato a Pancevo, Vojvodina (Serbia), nel 1963. Uno dei maestri riconosciuti del fumetto, le sue opere più note rientrano a pieno titolo nel genere del giornalismo a fumetti: "Lettere dalla Serbia", "Saluti dalla Serbia", "Psiconauta" e la serie di "Appunti - Un anno con Aleksandar Zograf" (Black Velvet), che ristampa le pagine che settimanalmente l'autore produce per la rivista serba Vreme. In Italia i suoi brevi reportage a fumetti si sono visti anche sulla rivista Internazionale.
Sito ufficiale: www.aleksandarzograf.com


Partecipano in maniera collettiva al 24 Hour Italy Comics:

IUK (Italian Underground Komix)
Il gruppo IUK, che riunisce i fumettisti fissi del mensile XL, prenderà parte a un evento parallelo in deroga alle regole ufficiali, alternandosi tra loro per realizzare un'unica storia all'interno delle 24 ore. Un 24 Hour Comics collettivo!
Sito ufficiale: www.iukiuk.com

Per IUK parteciperanno:

Alberto Corradi: Nato a Verona nel 1971. Nella sua carriera pubblica su "Snuff", "Comix", "Kerosene", "Blue", "L’Ostile". Molto attivo all'estero: "Stripburger" (Slovenia), l’Asoçiasao Chili Com Carne (Portogallo), "106U" (Canada). Oltre che autore è editore (insieme a Omar Martini con Black Velvet Editrice) e saggista.
Blog: ossario.blogspot.com
Blog: mostroemorto.blogspot.com

Alessandro Baronciani: Illustratore, art director e fumettista, uno dei talenti sotterranei del fumetto italiano. Recentemente ha pubblicato "Una storia a fumetti" per Black Velvet, una raccolta di cinque anni delle sue storie a fumetti autoprodotte e spedite soltanto attraverso abbonamento postale.
Blog: baronkarza.splinder.com

Massimo Giacon: Nato a Padova nel 1961, è un artista poliedrico (fumettista, illustratore, designer, musicista). Ha collaborato con le riviste più importanti del rinnovamento fumettistico: "Frigidaire", "Alter", "Dolce Vita", "Cyborg" e "Nova Express". Attualmente i suoi lavori sono pubblicati da Coconino Press, Coniglio Editore e XL.

Maicol e Mirco: Originari di Grottammare (AP), Maicol & Mirco hanno pubblicato su milioni di fanzines e autoproduzioni, italiane e straniere, finendo a produrne loro stessi, come Petrolio e Motorino. Hanno vinto il premio "Nuove strade" al Napoli Comicon 2005.

David "Diavù" Vecchiato: Illustratore, pittore, fumettista, animatore, musicista e articolista. Ha fondato le riviste "Katzyvari" e "Tank Girl magazine". Ha pubblicato su Musica di Repubblica, Frigidaire, Katzyvari, Tank Girl magazine, Il Cuore, Alias, Linus, Blue, Rockstar, Rumore.
Sito: www.davidvecchiato.com